PEC - posta elettronica certificata
La posta elettronica certificata, o PEC, è il sistema per mezzo del quale si invia una email con valore legale parificato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
A differenza della Posta Elettronica Ordinaria, il servizio PEC include delle caratteristiche che forniscono agli utenti il valore legale dell’invio e della consegna delle email al destinatario.
La PEC è obbligatoria per aziende, PA e professionisti.
Il servizio è rivolto ad aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Caratteristiche
- Stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, con attestazione dell’orario esatto di spedizione
- Garanzia di inalterabilità del contenuto del messaggio e degli eventuali allegati.
- Opponibilità a terzi del messaggio, in caso di contenzioso.
- Possibilità di inviare e ricevere messaggi di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) perdendo però, in questo caso, di valenza legale.
- Accessibilità al servizio sia attraverso un client di posta elettronica tradizionale (Eudora, Outlook, ecc.), sia navigando con un internet browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, ecc.) sul portale WebMail PEC di TWT.